Birra Livorno

Nel 2010 abbiamo rilevato e dato nuova vita a un marchio storico della birra toscana, Birra Livorno.
Siamo partiti dalla tradizione di questo celebre marchio per creare due birre uniche, che raccontano il mare e l’anima schietta e vera di Livorno.

Cos’è Birra Livorno

tutto nasce nel lontano 1893 con la famiglia De Giacomi, industriali birrai di Chiavenna, che rilevò al tribunale fallimentare la piccola fabbrica di birra creata alcuni decenni prima da Ottavio Guglielmo Kieffer. Nel 1887 la birreria era passata al figlio Emilio che, insieme all’imprenditore Gino Del Moro, costituì la Società Kieffer-Del Moro.
In seguito il direttore della fabbrica Giuseppe De Giacomi fece ampliare e modernizzare il birrificio per lanciare sul mercato nazionale il marchio Birra Livorno.

Negli anni trenta del Novecento la produzione arrivò a ben 25.000 ettolitri e il mercato si ampliò oltre i confini nazionali fino all’Africa Orientale Italiana.
Nel 1937 la Società Birra Peroni iniziò ad interessarsi a Birra Livorno, le cui quote di mercato erano in aumento soprattutto sul territorio toscano e due anni dopo acquisì definitivamente l’impianto.
Tutto andò bene anche dopo l’inizio della seconda guerra mondiale, ma il 10 aprile del 1943 un Decreto Ministeriale impose lo stop della vendita ai civili per concentrare tutta la produzione birraria sulle truppe tedesche.
Fra maggio e giugno 1944 inoltre l’industria fu bombardata dagli Alleati e subì ingenti danni che bloccarono la produzione fino all’aprile del 1946.
Nel 1979 Peroni smise di fare birra a Livorno, laciando alla fabbrica labronica il solo confezionamento del prodotto, per chiudere poi definitivamente nel 1984. negli anni a venire l’area produttiva fu convertita ad uso ebitativo e per molti anni di Birra Livorno si perse ogni traccia in città.

Ma nel 2010, dopo più di cento anni dalla nascita della Birra Livorno, siamo arrivati noi.
Abbiamo registrato il marchio, e dato nuova vita a questa birra storica. Adesso Birra Livorno è una linea artigianale creata dal Birrificio Brunz con materia prima di alta qualità.
Oggi Livorno ha di nuovo la sua gloriosa birra. Un prodotto buono, fresco e vero come il cuore dei livornesi.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Telefono: +39 0571 56513
Mail: brunz@brunz.it
Via Ponte di Bagnolo, 20
50059 Vinci (FI) Italia